I medagliati azzurri in coro "Ora detassateci il premio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P93
     
    .

    User deleted


    "Ora però non dimezzateci il premio olimpico con le tasse". È un coro quasi unanime quello dei medagliati azzurri di Pechino 2008. Sembra un po' incredibile ma è vero: il tema delle tasse troppo alte irrompe di prepotenza anche ai Giochi in corso in Cina. Tutto è nato dalla proposta di Luciano Rossi, deputato del Pdl, che oggi ha spiegato il senso della sua proposta di legge a Casa Italia, dove, come presidente della federazione del tiro a volo, ha accompagnato Francesco D'Aniello che oggi la conquistato la medaglia d'argento.

    LEGGE - "Su questa mia iniziativa - ha spiegato Rossi - vorrei che il Parlamento si esprimesse in maniera bipartisan. L'iniziativa riguarderebbe solo le medaglie conquistate durante i giochi olimpici e paraolimpici. Si tratta di un gesto di attenzione per quegli atleti che vincendo con la maglia azzurra diventano ambasciatori dell'Italia nel mondo". Rossi ha spiegato che "già nel prossimo autunno la proposta di legge potrebbe concludere il suo iter e se verrà approvata chiederò che valga già per le medaglie conquistate a Pechino". Per quest'anno il Coni ha fissato un premio (lordo) di 140 mila euro per chi vincerà l'oro, di 75mila per l'argento e di 50 mila per il bronzo. Ma le tasse falciano inesorabilmente questi importi, quasi della metà.

    RIVENDICAZIONE - Una proposta destinata ovviamente a far discutere che ha trovato naturalmente d'accordo i freschi vincitori di medaglie. Su tutti Valentina Vezzali, vera pasionaria della "rivendicazione sindacale": "Noi non siamo come i calciatori, i nostri guadagni non sono stratosferici, sarebbe giusto detassare i premi per le medaglie olimpiche, e non versarne la metà. La medaglia olimpica arriva una volta ogni quattro anni e con lei anche il premio in denaro. Io di tasse ne pago tante, non chiedo privilegi. Ma ai Giochi contribuiamo a fare grande l'Italia, e poi il premio è un riconoscimento una tantum a quattro anni di lavoro".

    APPELLO - Sulla stessa lunghezza d'onda Francesco D'Aniello: "Faccio un appello al Parlamento italiano affinché approvi la proposta di legge presentata dal nostro presidente Rossi per detassare i premi alle medaglie olimpiche come succede qui in Cina per i loro atleti. Non è giusto incassare il 50% di quanto viene promesso". Come lui anche Giulia Quintavalle, oro nel judo, aggiunge: "Abbiamo portato in alto l'Italia, siamo stati meritevoli: avere un premio dimezzato dalle tasse è un dispiacere. Loro non sanno i nostri sacrifici". Il presidente del Coni Gianni Petrucci si è detto d'accordo: "È una proposta da portare avanti. Se il ministro Tremonti è d'accordo...".
     
    Top
    .
  2. [Fr3ddO]
     
    .

    User deleted


    In effetti si sò sbagliate ste tasse,questi si fanno un mazzo così! (peccato non potete guardare le braccia!)
     
    Top
    .
1 replies since 12/8/2008, 23:31   115 views
  Share  
.