Messina Calcio. Comunicati già arrivati e comunicati attesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fondamentale

    Group
    Mondo Calcio Fan's
    Posts
    11,847
    Location
    Siracusa,VM.

    Status
    Offline
    Una mattina, quella che dovrebbe segnare l'ammissione dell'Fc Messina in D, che è nata e che molto probabilmente si chiuderà all'insegna dei comunicati stampa. Quelli più attesi arriveranno da Roma, da dove giungerà l'ok definitivo alla società dei Franza dalla Figc e la pubblicazione dei calendari dalla Lnd. Ma attesa c'è anche per la nota dei gruppi organizzati, che nella giornata di oggi dovrebbero rendere pubblica la loro posizione dopo la scelta di riammettere la squadra odiata, che tanto li ha fatti soffrire. Ieri è filtrato che sarebbero addirittura pronti a sciogliersi.

    Intanto la decisione della Federazione ha già provocato ovviamente le prime reazioni. Stamattina al Corriere dello Sport Vincenzo Franza ha ribadito la volontà del gruppo di cedere il ramo sportivo del Football Club, mentre la gestione degli stadi dovrebbe essere affidata ad una multinazionale. Tutto così facile? Staremo a vedere.

    Precisazioni sono poi arrivate dal comitato spontaneo "Zanclon", costituitosi qualche settimana fa: «Abbiamo ragione di affermare che l'iscrizione del Fc Messina Peloro rappresenti un pericolosissimo precedente per la stabilità dell'intero sistema calcistico - scrivono. Da ora in avanti quanto consentito alla dirigenza della società in questione costituirà un precedente al quale si potranno richiamare i dirigenti di molte altre squadre che potranno eludere le rigide norme federali per mantenere le proprie rendite di posizione (leggi concessioni di sfruttamento di aree commerciali) e minimizzare i propri impegni sportivi». Secondo questo gruppo di sostenitori giallorossi la società FC Messina Peloro, sin quando sarà nelle mani dell'attuale proprietà, è di fatto una squadra esautorata da ogni possibile rappresentanza. Proprietà composta da persone che non hanno esitato un attimo a gettare alle ortiche un patrimonio prezioso ottenuto attraverso sacrifici inenarrabili (posti in essere principalmente da altri soggetti) e difeso con la partecipazione attiva di migliaia di tifosi non più tardi di 3 anni fa dal vile attacco di componenti deviate del sistema calcistico nazionale.

    «E' evidente - continuano - che vi sono aspetti che prescindono il mero aspetto sportivo che vengono tutelati e difesi attraverso l'iscrizione di una società decotta come dice il suo stesso legale rappresentante. Ci auguriamo che la Magistratura faccia piena luce, quanto prima, su questi lati oscuri della vicenda».

    Dunque non si placa il muro contro muro, tra la tifoseria e gli armatori. Ancora il comunicato "Zanclon" rivela che verranno poste in essere tutte le iniziative giudiziarie affinché «questo scempio ai nostri danni non si consumi così come se tutto fosse dovuto a chi ha sempre fatto il bello e il cattivo tempo pensando di essere il signore e padrone della città, attraverso il beneplacito dei principali media locali e l'asservimento di una classe politica che, per l'ennesima volta, ha brillato per negligenza, ottusità e inconcludenza. Non avremo pace fin quando il Fc Messina non verrà restituito ai legittimi proprietari: i tifosi. Non avremo pace fin quando gli stadi non verranno restituiti ai legittimi proprietari: i cittadini messinesi». In mezzo dunque legate anche le componenti media e politica.

    E infine c'è Giuseppe Rodi, uno dei due esclusi. La Figc, nella lettera inviata a Buzzanca, ha rivelato che l'Fc era per loro l'unico club che aveva presentato veramente un piano societario realizzabile. Ma pure Rodi si appella al regolamento: «Purtroppo il mancato e tempestivo intervento della Magistratura, pur comprendendo che ci troviamo in un periodo feriale, ha permesso che si consumasse il preannunciato irreparabile danno a favore dell'Fc Peloro, con la palese violazione di regolamenti, il tutto a danno della concorrente Fc Sporting. L'ultimo generoso (in tono umoristico) gesto è giunto dal Sindaco Giuseppe Buzzanca il quale, dopo aver sempre descritto negativamente ogni iniziativa di altrui Società, non curandosi di specifiche richieste e diffide dal violare le norme federali a sostegno dell'Fc Messina, ieri, tramite la rappresentazione di una non vera realtà, di fatto ha permesso che a rappresentare la Città di Messina nel massimo campionato dilettantistico fosse la squadra dei Franza».

    Rodi poi pubblicamente, pone al Primo cittadino una domanda: «Signor Sindaco forse il suo "generoso" gesto in favore dell'Fc Messina Peloro rappresenta un'ultimo gesto prima di una eventuale dimissione dalla carica di Sindaco che si potrebbe avere entro il prossimo 16 settembre 2008? E tutti noi dovremmo domandarci: Dimissioni che precederanno una qualsiasi sentenza del Tar di Catania del prossimo mese di novembre?. Se, in realtà, il Sindaco si dovesse dimettere anzitempo (e cioè entro il 16 settembre 2008) allora avrà fatto due regali all'Fc Messina. Il secondo regalo? Salterebbe la revoca della convezione sugli stadi, recentemente richiesta da più parti, in attesa che la patata bollente passi ad altro Sindaco. Adesso, la città e i tifosi, attendono un suo pubblico chiarimento alle mie domande. E, per favore, non faccia come sempre ... che snobba Giuseppe Rodi... quasi non esistesse».

    Intanto, lo stesso Presidente dell'Fc Sporting, preannuncia il doppio ricorso al Tar del Lazio sia contro la dichiarazione di inammissibilità al Lodo Petrucci ed anche contro la non ammissione al campionato di quinta serie.

    image
     
    Top
    .
  2. Drudge™
     
    .

    User deleted


    un pò mi dispiace x il Messina...ricordo la partita Avellino-Messina del girone di ritorno di quest'anno...l'Avellino perse 2-1 mi ricordo molto bene quella partita xk ero andato allo stadio quel giorno...il messina una grande squadra...invece noi una squadra da buttare...cn un Pantanelli da prendere a calci nel c**o x le papere che aveva fatto...il Messina nn poteva chiedere di + dal campionato di B...xò è stato retrocerssa x mancanza di fondi...un pò mi spiace
     
    Top
    .
  3. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    io che sono di messina allora... :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fondamentale

    Group
    Mondo Calcio Fan's
    Posts
    11,847
    Location
    Siracusa,VM.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una mattina, quella che dovrebbe segnare l'ammissione dell'Fc Messina in D

    se gioca in serie d nello stesso giorone del siracusa potrò vederlo :D anche se anche a me un po dispiace che una squadra siciliana dalla serie b vada in serie D
     
    Top
    .
3 replies since 3/9/2008, 08:37   226 views
  Share  
.