News: F1, Hamilton campione col brivido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    Non è servita una gara tutta in testa a Felipe Massa per vincere il titolo di F1. A Lewis Hamilton è bastato il 5° posto di San Paolo per diventare a soli 23 anni il più giovane campione della storia. Il GP del Brasile è stato vinto dal ferrarista, che ha preceduto Alonso (Renault) e Raikkonen (Ferrari). Ma a fare festa è stato l'inglese della McLaren, sesto finché Glock non ha rallentato a poche curve dalla fine. Titolo costruttori a Maranello.

    Alla fine di questa pazzesca corsa di Interlagos passeranno alla storia solo poche decine di metri. Quelli che hanno tolto a Massa un titolo che a due giri dalla fine era meritatamente suo.
    Ma per raccontare questa gara bisogna partire dalla fine. A una decina di tornate dal termine arriva la pioggia a riaccendere una domenica che fino a quel momento sembrava segnata. Massa, Hamilton e gli altri piloti di testa sono costretti a tornare ai box per cambiare le gomme: al rientro, Felipe è in testa e Lewis quinto, tallonato da Sebastian Vettel. A 8 km dalla fine, però, il tedesco della Toro Rosso mette la freccia e passa. In questo momento Massa è campione ed Hamilton rivive l'incubo di dodici mesi fa.

    Sugli spalti gli spettatori impazziscono, sul muretto delle Rosse sono pronti alla festa, ma succede l'inaspettato. Timo Glock, il tedesco della Toyota ritrovatosi al quarto posto per aver tenuto le slick, è costretto a rallentare quando al traguardo mancano solo un paio di curve. Hamilton passa e tra l'incredulità generale strappa il numero 1 dalle mani di Massa. Per un punto.

    Il resto di una corsa completamente dominata dal brasiliano passa in secondo piano. Come i piazzamenti da podio di Alonso e Raikkonen. Come l'ottavo posto di Jarno Trulli. Come l'addio con un ritiro di David Coulthard o la pioggia arrivata a ritardare la partenza.

    Conta solo che Lewis Hamilton è il nuovo campione del mondo di F1 e che Felipe Massa lo è stato per due minuti.

    Alberto Gasparri

    LA GARA GIRO PER GIRO

    L'ordine d'arrivo del GP del Brasile:
    1. Felipe Massa (Bra) Ferrari in 1h34'11"435 (media 189,222 km/h);
    2. Fernando Alonso (Bra) Renault a 13"2;
    3. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari a 16"2;
    4. Sebastian Vettel (Ger) Toro Rosso a 38"0;
    5. Lewis Hamilton (Grb) McLaren a 38"9;
    6. Timo Glock (Ger) Toyota a 44"3;
    7. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren a 55"0;
    8. Jarno Trulli (Ita) Toyota a 1'08"4;
    9. Mark Webber (Aus) Red Bull a 1'19"6;
    10. Nick Heidfeld (Ger) Bmw-Sauber a 1 giro;
    11. Robert Kubica (Pol) Bmw-Sauber a 1 giro;
    12. Nico Rosberg (Ger) Williams a 1 giro;
    13. Jenson Button (Gbr) Honda a 1 giro;
    14. Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso a 1 giro;
    15. Rubens Barrichello (Bra) Honda a 1 giro;
    16. Adrian Sutil (Ger) Force India a 2 giri;
    17. Kazuki Nakajima (Jpn) Williams a 2 giri;
    18. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India a 2 giri.


    2 novembre 2008
     
    Top
    .
  2. |N91|
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la "bella" figura a Hamilton.
     
    Top
    .
  3. bolognesedoc1991
     
    .

    User deleted


    hamilton complimenti per il bel cul... che hai avuto...
     
    Top
    .
  4. ~}GøLiAs{™
     
    .

    User deleted


    che bastardo! non posso proprio vederlo!!

    Iceman, l'anno prossimo campione!
     
    Top
    .
  5. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    speriamo ritorni il vero Raikkonen...Hamilton fai skifo!!!
     
    Top
    .
  6. °Gladiator23°
     
    .

    User deleted


    non ha iniziato il campionato con la mentalità del grande pilota, ha lasciato troppi punti per strada e non è stato cinico. raikkonen con qualche motivazione in più avrebbe vinto il mondiale....
     
    Top
    .
  7. °Gladiator23°
     
    .

    User deleted


    comunque adesso vi dirò alcune mie riflessioni per le quali potrebbe esserci stato complotto.
    iniziamo col dire che la mclaren-mercedes ha un motore tedesco, e la mercedes è la parte che investe più denaro sullo sviluppo dell'automobile.
    perchè i sospetti??
    timo glock è un pilota tedesco, ciò potrebbe contare poco come potrebbe contare molto...è vero, le ruote erano quasi piatte e sul bagnato si fa fatica a tenere l'auto.
    PERO' aveva all'ultimo giro 12 secondi di vantaggio che anche in quelle condizioni (con la pista non bagnatissima, ma poco più che umida) dovrebbero essere mantenuti. capisco inoltre che l'ultima era una curva veloce e pericolosa, ma lui non aveva rallentato, si era FERMATO!
    seconda mia ipotesi...
    robert kubica era in lotta per la terza posizione mondiale, ma i suoi sogni svaniscono perchè non si qualifica nel q3 e non si gioca le posizioni buone in griglia. guardacaso guida una BMW (macchina tedesca, che coincidenza...).
    Questo non basta per creare un ipotesi, infatti c'è dell'altro.
    A tre giri dal termine kubica è davanti a hamilton e vettel (vettel ancora dietro hamilton) da doppiato fa passare hamilton e vettel, ma stranamente riprende velocità e risupera vettel, standogli davanti per due curve (con hamilton che si avvantaggia lievemente).
    queste le mie supposizioni...

    potreste dire: perchè vettel, pilota tedesco, ha ostacolato hamilton??
    molto semplice, perchè la toro rosso monta un motore ferrari...
     
    Top
    .
  8. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    nulla da dire Pierpaolo le tue ipotesi sono più che supponibile,la penso come te
     
    Top
    .
  9. bolognesedoc1991
     
    .

    User deleted


    si anke io la penso come te
     
    Top
    .
  10. graziemoggi
     
    .

    User deleted


    peccato davvero
     
    Top
    .
  11. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    ci rifaremo il prox anno
     
    Top
    .
  12. bolognesedoc1991
     
    .

    User deleted


    non credo..hamilton diventa sempre piu forte e maturo
     
    Top
    .
  13. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    naaaa...
     
    Top
    .
  14. bolognesedoc1991
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiii...se venisse in ferrari...
     
    Top
    .
  15. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    non lo vogliamo a questo balordo,cretino!!!
     
    Top
    .
20 replies since 2/11/2008, 21:57   369 views
  Share  
.