Il mago e il gentiluomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dodo clown
     
    .

    User deleted


    Per il secondo anno consecutivo il Chelsea FC cambia allenatore in piena UEFA Champions League e Guus Hiddink, che sostituisce Luiz Felipe Scolari fino alla fine della stagione, ammette di aver avuto poco tempo a disposizione per lavorare con la squadra, che contro la Juventus spera di ottenere la quinta qualificazione ai quarti di finale in sei stagioni.

    Ottima partenza
    Il nuovo allenatore ha subito fatto bene ottenendo una fondamentale vittoria in Premier League in casa dell’Aston Villa FC alla sua gara d’esordio nel fine settimana scorso. Ora l’olandese affronta la Juventus dell’ex allenatore del Chelsea, Claudio Ranieri. "E’ una grande sfida. Quando si arriva in primavera in Champions League vuol dire che sei tra i club d’elite in Europa – ha dichiarato Hiddink -. Siamo tutti molto emozionati. Per me si tratta della prima gara in casa e per fortuna abbiamo giocato bene al mio esordio in panchina. Giocando in casa molti si aspetteranno il massimo da noi in termini di energia e passione".

    Nessuna scusa
    Essendo stato chiamato in panchina appena due settimane fa, l’olandese ha ammesso che sarebbe facile accampare scuse a causa del tempo limitato che ha avuto per lavorare con i giocatori, ma ha anche insistito che bisogna evitare di cadere in questa tentazione. "Tutti gli allenatori vorrebbero quattro, cinque, sei settimane per insegnare i propri metodi alla squadra, ma io ho ho avuto poco tempo a disposizione – ha spiegato Hiddink -. Dobbiamo darci da fare. Non dobbiamo andare alla ricerca di giustificazioni perchè poi magari non diamo il massimo. In Premier League ed in Champions League bisogna sempre dare il 100% e né io né i giocatori intendiamo lesinare i nostri sforzi".

    Infortuni
    Hiddink ha descritto Ranieri cone un "allenatore gentiluomo" e ha lodato le qualità tattiche del tecnico romano: "Una squadra di stelle può anche esporsi ma lui sa organizzare le sue formazioni in maniera molto disciplinata e per questo è difficile affrontarlo". Ricardo Carvalho, che ha problemi al bicipite femorale, non ce la farà a recuperare, mentre Joe Cole è assente da molto tempo a causa di noie al ginocchio. Ashley Cole, invece, dovrebbe rientrare in squadra dopo aver scontato la squalifica in campionato nel fine settimana.

    Reazione positiva
    Ranieri, che torna a Londra per affrontare la squadra che ha allenato per quattro anni dal 2000 al 2004, ritiene che i londinesi risponderanno bene all’arrivo di Hiddink. "Vorranno esaudire i suoi desideri – ha dichiarato -. Quando li ho visti contro l’Aston Villa hanno giocato molto più in verticale, ma noi siamo pronti. Il Chelsea è forte e lo rispettiamo ma anche noi potremo dire la nostra".

    Rientri importanti
    Alessandro Del Piero e Amauri dovrebbero essere i titolari in attacco dopo essere andati in panchina in occasione della vittoria per 2-0 in Sicilia contro l’US Città di Palermo. Olof Mellberg dovrebbe invece giocare in difesa in una Juventus che viene da sei sconfitte consecutive in trasferta nella fase ad eliminazione diretta di UEFA Champions League.
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2009, 21:00   70 views
  Share  
.