SERIE A: FIORENTINA-PALERMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voglinaro23
     
    .

    User deleted


    Milano, 4 marzo - Un Palermo deluso dal roboante ko contro il Catania sfida in trasferta i viola, in piena corsa Champions. Sono 43 le volte in cui Fiorentina e Palermo si sono trovate faccia a faccia nella storia del campionato di Serie A. Il bilancio complessivo pende in maniera inequivocabile dalla parte della Fiorentina, che di queste 43 sfide è riuscita a vincerne più della metà, 25, lasciando ai rosanero le briciole o quasi. I siciliani sono infatti riusciti a spuntarla soltanto 10 volte mentre sono addirittura solo 8 i pareggi tra le due formazioni. Il bilancio diventa addirittura a senso unico se si considerano soltanto gli incontri disputati al Franchi. Su 21 testa a testa i viola ne hanno vinti 16, persi 4 e pareggiato il restante.

    Lo squilibrio trova conferma anche nello score relativo alle reti messe a segno nei confronti diretti. Nelle 43 sfide complessive, i viola hanno realizzato 61 reti contro le 30 dei siciliani. Il gap si fa ancor più profondo se si analizzano soltanto i match del Franchi. In quelle 21 gare i viola sono andati a segno 40 volte (poco meno di 2 gol a partita di media) incassando soltanto 17 reti (meno di 1 a partita di media). Tra le fila dei gigliati c'è ottimismo circa il recupero di Kuzmanovic, per il resto sono tutti a disposizione di Prandelli, che nella posizione di terzino sinistro schiererà da titolare Pasqual, in campo al posto dello squalificato Vargas. Più pesante la situazione di Ballardini che, sempre per squalifica, avrà un centrocampo privo di Migliaccio e Bresciano.

    Fiorentina (4-3-3): Frey; Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Donadel, Melo, Montolivo; Semioli, Gilardino, Mutu. All. Prandelli
    Panchina: Storari, Kroldrup, Jorgensen, Zauri, Gobbi, Bonazzoli, Jovetic.
    Indisponibili: Vargas, Santana, Kuzmanovic.

    Palermo (3-4-1-2): Amelia; Kjaer, Carrozzieri, Bovo; Cassani, Nocerino, Liverani, Balzaretti; Simplicio; Miccoli, Cavani. All. Ballardini
    Panchina: Ujkani, Guana, Savini, Morganella, Tedesco, Hernandez, Succi.
    Indisponibili: Bresciano, Migliaccio, Budan, Mchedlidze.

    Le ultime news:
    SPOILER (click to view)
    Le Ultime: Domenica il Palermo affronta la Fiorentina e per la prima volta sembra essere stato messo in dubbio il modulo con cui il tecnico, Davide Ballardini, ha sempre schierato il suo Palermo. Già domenica, ai microfoni di Mediagol, il Presidente Maurizio Zamparini aveva chiesto a gran voce il passaggio alla difesa a tre e le squalifiche di Bresciano e Migliaccio sembrano facilitare questa soluzione. A questo punto sono due le ipotesi di formazione: la prima prevede la semplice sostituzione dei due giocatori con Nocerino, rimasto a riposo contro il Catania, a destra e uno tra Guana e Tedesco a sinistra. La seconda è il passaggio al 3-4-1-2 con Kjaer, Carrozzieri e Bovo in difesa, Cassani, Liverani, Nocerino e Balzaretti a centrocampo, Simplicio alle spalle di Miccoli e Cavani.
    Nella Fiorentina tornano disponibili Comotto e Gamberini in difesa, che prenderanno il posto di Zauri e Kroldrup, i quali completeranno il reparto insieme a Dainelli e Pasqual (Vargas è comunque squalificato). A centrocampo Melo non sta benissimo ma con l´infortunio di Kuzmanovic sarà costretto a stringere i denti. In avanti dubbio fra il consueto attacco a tre con Mutu e Semioli esterni oppure due punte e un trequartista. In quest´ultimo caso giocherebbe Jovetic al posto dell´ex clivense. In attacco torna dalla squalifica Alberto Gilardino.


     
    Top
    .
  2. ~ThiS is Manu!
     
    .

    User deleted


    Voglinà quando metti il topic di una partita,mettilo in importante e leva quello precendente ;)
     
    Top
    .
  3. Voglinaro23
     
    .

    User deleted


    Scusa mi sono dimenticato....comunque speriamo in un 2...
     
    Top
    .
  4. ~ThiS is Manu!
     
    .

    User deleted


    azzo..dopo che la roma ha anche pareggiato,di sicuro
     
    Top
    .
  5. Voglinaro23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    7 maggio 2009 - Un solo (grande) dubbio per Cesare Prandelli: Jorgensen o Semioli. Vuol dire dover scegliere tra il 4-3-1-2 con il danese sulla trequarti e il 4-3-3 con l’ex Chievo a destra. Gli altri reparti paiono già fatti: rientra Comotto in difesa, Pasqual prende il posto dello squalificato Vargas. A centrocampo Donadel per Kuzmanovic, ancora fuori per problemi tendinei.

     
    Top
    .
  6. Voglinaro23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    FIRENZE, 8 marzo 2009 - La Fiesole prima riabbraccia Prandelli con un lungo applauso all'ingresso in campo delle squadre, poi regala alla squadra fischi sonori all'uscita, dopo uno 0-2 tutto a metabolizzare. Per la seconda volta nelle ultime 21 gare al Franchi la squadra non segna, ma soprattutto subisce la seconda sconfitta nello stesso arco di tempo. A superarla è il Palermo, che si impone 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Simplicio e Miccoli. I siciliani non segnavano dallo scorso 8 febbraio, e dunque da un totale di 394 minuti: l'ultimo goleador fu proprio Simplicio, autore del secondo gol contro il Lecce.
    PRIMO TEMPO A RETI INVIOLATE - Partenza a razzo della Fiorentina, con Mutu e Gilardino che sembrano promettere faville. Risponde bene il Palermo, che si difende con ordine, ma rischia anche qualcosa e fatica a ribaltare l'azione. I viola potrebbero passare già dopo 5', con Jorgensen che centra la base del palo alla destra di Amelia con un sinistro da fuori. Al 10' è Gilardino che fa gridare al gol (anche Prandelli), ma in realtà il suo destro colpisce l'esterno della rete. Poi la Fiorentina continua a mantenere l'iniziativa, ma si fa meno insidiosa dalle parte di Amelia, mentre il Palermo alza il suo baricentro e rimette la gara sui binari dell'equilibrio. Al 40' l'azione più pericolosa: Miccoli lancia in profondità Guana, che punta dritto verso Frey. L'uscita del portiere costringe il rosanero ad andare sul fondo, da dove crossa per la testa di Cavani: è bravo Dainelli a stoppare la conclusione.
    ANCORA SIMPLICIO - Riprende la gara, e la Fiorentina è già in svantaggio: su un cross di Cavani pasticcia Gamberini (alla 200ª gara da professionista), che consegna il pallone al dirimpettaio Miccoli, a pochi passi dalla rete. Pronta la conclusione del leccese, Frey respinge sulla linea ma il pallone resta lì. Si avventa Simplicio e realizza l'1-0, al 3'. Semioli perende il posto di Jorgensen, ma la Fiorentina non dà segnali di reazione. E allora ne approfitta ancora il Palermo, che pesca il jolly con Miccoli: all'11' arriva in corsa al limite e batte a rete di destro. Nulla può fare Frey sul tiro improvviso e angolato, ed è 2-0 nonché il quinto gol con cui il leccese trafigge il portiere viola. Prandelli infittisce l'attacco facendo entrare Bonazzoli (al posto di Donadel), Ballardini rinforza la difesa, con Kjaer al posto di Miccoli (imbronciato, non ha risposto al saluto di Ballardini). Ma in realtà cambia poco o nulla, soprattutto nell'efficacia viola. La squadra di Prandelli è ferma e poco reattiva, dopo essere passata in svantaggio mai dà l'impressione di poter tornare in sella alla gara. E infatti la successiva occasione d'oro capita ancora al Palermo, al 23': Cassani prova un destro angolato in corsa sbagliando di poco la mira. Poi Mutu prima sbaglia la mira poi, al 43', viene atterrato da Kjaer quasi sulla linea di fondo e non riesce a concludere. Finisce dunque 2-0 per il Palermo, la Fiorentina resta quarta, ma il Milan ora è a cinque punti, mentre la Roma è a -1. Insomma, il panorama viola avrebbe potuto essere migliore.

    SPOILER (click to view)
    Una brutta Fiorentina perde in casa contro un Palermo desideroso di riscatto. "Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi nel prendere gol ci siamo sciolti - spiega il tecnico viola -. Con molta franchezza ci confronteremo martedì e voglio capire bene cosa è successo. Solitamente avevamo avuto una buona reazione, oggi no. Il Palermo ha fatto la partita che sapevamo voleva fare, ma noi ci siamo smarriti dopo il loro gol. Ci sono stati tanti errori tecnici e dobbiamo fare una riflessione molto sincera. Ci teniamo a mantenere questa posizione ma se giochiamo così sarà difficile mantenere anche altre posizioni. Montolivo? Sul piano della volontà il giocatore fa bene, forse ha perso un po' di brillantezza ma non solo Riccardo, molti hanno sbagliato nei disimpegni. Saluto alla curva? Sono stati bravissimi fino alla fine quando arrivano i fischi dopo una prestazione così bisogna accettarli e stare zitti. Da un lungo periodo abbiamo difficooltà ad esprimerci? Non lo so, abbiamo fatto partite non brillantissime ma bene sul piano caratteriale. Se arriviamo un metro dopo gli avversari diventa difficile. In certi momenti dovremo essere bravi a mantenere un po' di equilibrio. Bisogna comunque dire che fino a questo momento avevamo fatto punti e siamo ancora quarti".

    SPOILER (click to view)
    8 marzo 2009 - "Il calcio è questo, si passa dalla sconfitta con il Catania alla vittoria di oggi. Il Palermo ha dimostrato che quello di domenica scorsa è stato solo un episodio negativo, oggi è venuto fuori il carattere della squadra". Il presidente Zamparini così, parlando a Stadionews, festeggia la vittoria sulla Fiorentina, che mette una bella pietra sopra la pesante sconfitta nel derby di una settimana fa. "Sono felice per i giocatori- aggiunge Zamparini- hanno giocato bene e hanno meritato di vincere". Dello stesso parere Moris Carrozzieri: "Abbiamo giocato una grande partita. Venivamo da due sconfitte consecutive casalinghe e soprattutto volevamo dare una risposta dopo una sconfitta pesante come quella del derby. Il Catania ha perso 3-0? Bene, la nostra vittoria vale doppio allora- dice il difensore a Sky scherzando-. Abbiamo vissuto una settimana tranquilla e ciò è merito di tutti, dal tecnico Ballardini sino al presidente che ci ha caricati a dovere. Adesso cercheremo di fare dimenticare il derby ai tifosi con una serie importante di vittorie".
     
    Top
    .
  7. ~ThiS is Manu!
     
    .

    User deleted


    bella vittoria del plaermo,lo sapevo
     
    Top
    .
6 replies since 7/3/2009, 11:52   289 views
  Share  
.