Boxe, De la Hoya dice basta, smette uno dei grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    Oscar De La Hoya ha deciso di togliersi i guantoni per sempre. Il 36enne "Golden Boy" della boxe moderna ha annunciato, a fianco della statua a lui dedicata fuori dallo Staples Center di Los Angeles, la decisione di non salire più sul ring. Una delle ultime stelle rimaste della nobile arte, De La Hoya lascia dopo aver vinto 39 incontri su 45 (30 per k.o.) e aver conquistato il titolo mondiale in sei diverse categorie di peso.
    ORO OLIMPICO - Il primo alloro nella carriera del pugile nato a Los Angeles ma figlio di emigrati messicani arriva nel 1992, quando alle Olimpiadi di Barcellona conquista l'unica medaglia d'oro statunitense nella boxe (pesi piuma), che dedica alla memoria della madre, morta quando aveva 18 anni. Poi conquista anche il titolo mondiale e passa professionista dopo 223 vittorie e appena 5 sconfitte tra i dilettanti.
    GOLDEN BOY - Tra i pro De La Hoya ripete il successo ottenuto tra gli amatori, e se possibile lo rende ancora più clamoroso. Sconfigge 17 campioni del mondo conquistando 10 titoli in sei categorie di peso diverse, record ineguagliato. Fondatore della "Golden Boy Promotions", è diventato uno dei pugili più ricchi della storia. L'ultimo match il 6 dicembre scorso, perso per k.o. tecnico dopo l'ottava ripresa dal filippino Manny Pacquiao all'MGM di Las Vegas. Pacquiao aveva dominato la sfida dall'inizio alla fine, infliggendo allo statunitense la quarta sconfitta negli ultimi sette incontri.
    EMOZIONE - De La Hoya ha annunciato la sua decisione tra le lacrime: "La boxe è la mia passione, quello che sono nato per fare - ha detto -. E se non posso più farlo al massimo livello, non è giusto andare avanti. Non è giusto per me, per i tifosi, per nessuno. Sono arrivato alla conclusione che è finita per me sul ring. Sapere che non combatterò più è difficile, ma ora penserò al futuro di questo sport". De La Hoya resterà comunque nel mondo della boxe come promotore.
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2009, 21:13   115 views
  Share  
.