NBA: Playoff, Chicago sgambetta Boston

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    L’edizione 2009 dei playoff Nba non poteva iniziare in maniera più scoppiettante. Una fenomenale prestazione del rookie Derrick Rose (36 punti e 11 assist) lancia i Chicago Bulls a una clamorosa conquista del campo di Boston in gara-1, dopo una partita elettrizzante decisa negli ultimi secondi dell’overtime.
    Boston Celtics-Chicago Bulls 103-105 (dts)
    Benvenuto nei playoff Nba Mister Derrick Rose! La prima scelta dell’ultimo draft debutta nella gara di apertura dei playoff 2009 con una clamorosa performance (che ricorda il miglior Dwyane Wade) che lo proietta direttamente in un futuro da superstar. Il play di Chicago realizza 36 punti, gli stessi di Kareem Abdul Jabbar e uno in più di Chris Paul nella loro prima partita di postseason.
    PLAY CONTRO - Con un impressionante avvio di gara, il rookie spinge subito il ritmo con grande personalità senza strafare. Noah lo segue portando grinta e dominando a rimbalzo, mentre Salmons è rallentato da un problema all’inguine. Rajon Rondo non è da meno di Rose con 12 punti (6/8) nel primo scintillante quarto (28-28), seguito da Perkins (4/4 per 8 punti). I due Big Threes rimasti di Boston, Allen e Pierce, sono quasi invisibili nel primo tempo. Allen sbaglia addirittura una schiacciata verso la fine del secondo quarto, quando una brillante Chicago conduce 49-42. E potrebbe andare peggio per i campioni in carica, se i Bulls non avessero sbagliato alcuni tiri incontestati. Boston subisce la freschezza e l’atletismo di Chicago che completa le azioni migliori con un’efficace transizione offensiva. I Bulls si accorgono che gli avversari non sono pronti a pareggiare la loro energia, e spingono ancora di più il ritmo chiudendo il secondo quarto con 9 punti di vantaggio, quando Brad Miller converte un rimbalzo offensivo. Chicago termina un esaltante primo tempo con 13 punti e 7 assist di Rose.
    RINASCITA - All’intervallo, Doc Rivers ha molto da correggere, in primo luogo la transizione difensiva, troppo lenta per fermare le incursioni di Rose. Quindi deve trovare il modo di risvegliare Pierce (1/4) e Allen (1/7). L’ansia impedisce a Kevin Garnett di stare in panchina altri 24’, così KG decide di rimanere nello spogliatoio anche per non essere una distrazione per i compagni. Nel terzo quarto si entra davvero nel vivo della sfida con un incontenibile Rose che realizza 10 punti in 5’, e Paul Pierce che non ci sta a fare lo spettatore del fantastico duello tra Rose e Rondo, e trova due triple che danno carica ai Celtics. Gli arbitri chiamano due falli consecutivi ai Bulls, il primo sfondamento dubbio di Rose, l’altro inesistente a Noah (stoppata pulita su Davis) e mettono alla prova la forza mentale di Chicago. C’è poi una rara tripla di Rondo per il sorpasso Celtics (68-67), ma i Bulls ritornano subito avanti. La terza frazione si conclude con molta confusione da parte dei Bulls e, con un parziale di 10-4 e un concreto Glen Davis, Boston torna in testa (72-71).
    LOTTA DURA - L’ultimo quarto è una battaglia. Tre punti di Eddie House pareggiano 75-75. Il formidabile Rose è ormai in trance agonistica e da solo tiene a galla Chicago. Una tripla di Gordon dà il +5 ai Bulls con 4’33” da giocare. La franchigia dell'Illinois si illude, ma Pierce e Rondo riportano avanti Boston. Dopo due pasticci di Miller sotto canestro, rimedia Ben Gordon che esplode nell’ultimo quarto con 12 punti. Pierce regala il +1 a Boston con 2/2 ai liberi a 37" dalla fine, ma ancora Rose sorpassa grazie al suo mortifero crossover a 31" dalla sirena. Il disastroso Ray Allen sbaglia da tre, ma Rondo realizza in acrobazia (96-95 a 22” dalla fine). Due tiri liberi del glaciale Rose riportano sopra Chicago, e Paul Pierce che ha in mano le sorti dell’incontro sbaglia il secondo tiro libero negli ultimi due secondi, costringendo Boston all’overtime.
    SUPPLEMENTARE - Dopo Rose, Noah e Gordon arriva il momento di Tyrus Thomas, che fa la differenza nel supplementare con 6 degli 8 punti dei Bulls. I Celtics segnano con Davis, Perkins e Pierce ma vengono traditi da Allen, che butta via l’occasione di rimediare a una orribile partita, tirando fuori bersaglio il jumper dall’angolo all’ultimo secondo e negando (come in precedenza Pierce) il successo a Boston. Ray Allen, un anno fa inconcludente nei primi due turni di playoff, inizia male anche quest’anno con 4 punti e 1/12 dal campo (0/6 da tre), ma stavolta è diverso. Manca Kevin Garnett e i Celtics non hanno il lusso di poter aspettare che Allen entri in ritmo più avanti. L’eroe del giorno Derrick Rose appare serafico e impassibile dopo il match, come se non si rendesse conto del proprio exploit: "Siamo entrambi molto competitivi in campo - dice Rose sulla sfida con Rajon Rondo -. Ho cercato di attaccarlo sempre. È stato divertente".
    Boston: Rondo 29 (12/21), Pierce 23 (8/21), Davis 18, Perkins 14. Rimbalzi: Rondo 9. Assist: Rondo 7.
    Chicago: Rose 36 (12/19, 12/12 tl), Gordon 20, Thomas 16, Salmons 12, Noah 11. Rimbalzi: Noah 17. Assist: Rose 11
     
    Top
    .
  2. midaskk
     
    .

    User deleted


    è stata probabilmente la serie più bella di tutti i tempi (almeno a memoria mia) posso già dire che boston va a gara 7 pure con orlando (e credo che la spunterà...)
     
    Top
    .
  3. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    Si Boston è un gran squadrone
     
    Top
    .
  4. midaskk
     
    .

    User deleted


    Hanno carattere, ma anche diversi infortuni (vedi garnett) quindi non li vedo competitivi per arrivare fino in fondo meglio cleveland con lebron
     
    Top
    .
  5. midaskk
     
    .

    User deleted


    ho sbagliato alla fine è passata orlando con una prova di grande maturità
     
    Top
    .
4 replies since 18/4/2009, 22:01   136 views
  Share  
.