CONFEDERATION CUP: Avvio vittorioso per l'Italia, vittoria per 3-1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    Avvio vittorioso per l'Italia nella Confederations Cup. A Pretoria, gli azzurri piegano gli Stati Uniti per 3-1: un successo sofferto, a dispetto della superiorità numerica di cui l'Italia ha goduto fin dal 33'. Usa in vantaggio al 41' con un rigore di Donovan, reazione azzurra nella ripresa dopo l'ingresso di Montolivo e Giuseppe Rossi. Proprio quest'ultimo sigla l'1-1 al 58'. Di De Rossi (72') e ancora di Rossi (94') i gol del successo.

    LA PARTITA
    L'Italia dei "vecchietti", tanto cara a Lippi, è stanca e va a letto presto. Quando si fa una cert'ora, è tempo che fuori ci stiano i giovani: quelli come Montolivo, o ancora meglio come Giuseppe Rossi. Gente che porta in campo l'energia dei 20 anni, accompagnata dal talento e dalla voglia: e finisce che la notte di Pretoria, prima di Confederations Cup, rimarrà nella piccola grande storia azzurra come quella del "nuovo" Rossi, del ragazzo che 30 anni dopo, grazie al cognome e ai gol, riaccende i "vecchietti" tifosi e spegne le velleità di qualche "vecchietto" compagno di squadra, inesorabilmente sorpassato dal nuovo che avanza. Sottolineato il fattore risultato certamente decisivo, vale a dire la superiorità numerica goduta dagli azzurri per 60 minuti a causa del "rosso" a Clarke, di questa partita con gli Stati Uniti rimane infattil'evidente salto di qualità compiuto dalla squadra nel secondo tempo grazie ai suoi elementi più freschi: non solo Rossi, non solo Montolivo (subentrati a Camoranesi e Gattuso), ma anche De Rossi è uscito alla distanza come leader assoluto (splendida la rete del 2-1) di un centrocampo nel quale anche Pirlo, grazie a una prestazione in crescendo, ha dato il suo contributo cominciando a distribuire palloni alla sua maniera. Da rivedere, invece, Gattuso, apparso ancora arrugginito dopo il lungo stop. Male, invece, molti reduci di Berlino: Zambrotta non ha mai inciso sulla fascia, così come Camoranesi. Male anche Iaquinta, sorprendente palla al piede per tutto il primo tempo, frazione in cui l'Italia è andata vicina al gol solo con Legrottaglie su azione di calcio da fermo.

    L'eccezione al trend da cambio della guardia si è registrata in difesa, dove sono bastati un centravanti-armadio (Altidore) e un suggeritore dotato di qualità (Donovan) per mandare in tilt Chiellini, tra l'altro coadiuvato da un Legrottaglie a sua volta non brillante. Del toscano l'inutile, goffo fallo che ha mandato in apnea l'Italia al termine di un primo tempo da dimenticare, passato dai molli azzurri a sbattere contro i muscoli degli yankees. Una mollezza durata fino al minuto 12 della ripresa, quando i ragazzi, finalmente, hanno avuto il permesso di uscire, di divertirsi e di divertire. Appuntamento a giovedì, contro l'Egitto. Si gioca ancora alle 20.30, fa freschino, poi si fa tardi: se i vecchietti rimanessero al caldo in panchina?
     
    Top
    .
  2. ariannamistrini
     
    .

    User deleted


    Bella doppietta di Rossi...sono questi i giovani che vogliamo vedere in azzurro...e non in panca, ma in campo!
    Quando ha segnato De Rossi avevo in mano la stampa della scommessa di lottomatica e quasi la strappavo! che soddisfazione vedere gente che ha voglia di giocare e che lo dimostra...e rinnoviamolo sto calcio!
     
    Top
    .
  3. ~k!ñG •M!
     
    .

    User deleted


    Lippi continua a soffermarsi sui suoi "vecchietti",io li fare i giocare sia santon che Rossi
     
    Top
    .
  4. ariannamistrini
     
    .

    User deleted


    Vediamo cosa farà stasera contro l'egitto...che contro il brasile ha giocato davvero bene...visto che fino ad ora ogni volta che ho scommesso su lottomatica per la confederation cup ho vinto...quasi quasi scommetto anche per gli azzurri, così magari gli porto fortuna...speriamo! perchè la vedo proprio dura...
     
    Top
    .
  5. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    io sono fiducioso
     
    Top
    .
  6. ariannamistrini
     
    .

    User deleted


    che delusione! che partita fiacca! per fortuna alla fine ho deciso di scommettere su lottomatica anche per la spagna...sperando che mi dia qualche soddisfazione in più!

    gli azzurri mi hanno lasciata proprio con l'amaro in bocca...voglio proprio vedere come andrà a finire con il brasile...
     
    Top
    .
  7. ~k!ñG •M!
     
    .

    User deleted


    che skifo di italia,facciamo pena,l'unico che si è dato da fare mettendo il cuore è stato come al solito lo STRAORDINARIO iaquinta,per il resto niente...adesso è davvero dura
     
    Top
    .
  8. ariannamistrini
     
    .

    User deleted


    E anche con il brasile abbiamo fatto pena, 90' di sofferenza...ho idea che per questo mondiale ci dovremo mettere il cuore in pace...

    almeno un po' di soddisfazioni me le da la spagna: calcio VERO e scommesse di gusto su lottomatica...due ottime ragioni per guardare la nazionale iberica...
     
    Top
    .
  9. panic88
     
    .

    User deleted


    Lippi ha fatto molti errori in queste 2 ultime partite.
     
    Top
    .
8 replies since 16/6/2009, 02:27   290 views
  Share  
.