Button campione del mondo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaRko_JuventinoDoc
     
    .

    User deleted


    Sei vittorie nelle prime sette gare e un terzo posto. Sessantuno punti per un inizio in apnea che hanno presentato al mondiale di Formula 1 2009 un Jenson Button inatteso, nell?immagine difficilmente contestabile, del talento inespresso, del genio incompreso. Complice un'esordiente Brawn Gp capace di superare in prestazioni le quotatissime Ferrari e McLaren. Una monoposto sviluppata con largo anticipo su tutti, subito veloce anche grazie al diffusore progettato da Ross Brawn, ma che non aveva subito esaltato la seconda guida, Rubens Barrichello, ora spalla di Jenson, ruolo al quale era già abituato con Schumacher

    All'inizio col botto di Jenson, segue un pesante ridimensionamento. Al Gran Premio di Silverstone, l'ottavo, non riesce a salire sul podio, è solo sesto, e per tornarci dovrà attendere fino a Monza, sei gare più tardi. Sei gare in cui totalizza solo 19 punti, nemmeno un terzo di quelli messi da parte all?avvio. Dall'Inghilterra, le Brawn iniziano a soffrire le basse temperature. Di buono c?è che Jenson va sempre a punti, eccetto in Belgio, dove è coinvolto in un incidente, ma le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber spingono, fino a mettere in discussione il primato delle Brawn.

    Succede però che le Red Bull, proprio sul più bello, mettono in fila 4 ritiri, due per pilota. Mentre dall'altra parte del box di Jenson, le difficoltà sembrano meno evidenti e Rubens Barrichello, nelle sei gare nere di Jenson, è capace di raccogliere 31 punti e diventare, proprio lui, il rivale numero uno al titolo. Per Button, però, le cose migliorano dal Gran Premio d'Italia: torna sul podio, lotta a Singapore, mette da parte punti importanti per mantenere un buon margine su Rubens, fino alla domenica brasiliana, che lo ha definitivamente consacrato campione del Mondo.


    Non sono molte la parole che Jenson Button riesce a pronunciare dopo aver scritto il suo nome nell'albo d'oro della F1. "Che gara. Che gara incredibile. Sono campione del mondo. C'è stata una grande confusione all'inizio ma sono stato cauto... Sono campione del mondo. E' stata una stagione molto bella, ma questa è stata la gara migliore dell'anno. Ne avevo bisogno. Sono campione del mondo", ha raccontato a caldo l'inglese.

    Sulla corsa: "Non sono riuscito a controllare la gara. I giapponesi sono difficile da superare, ma ce l'abbiamo fatta. Rubens avrebbe potuto fare meglio, ma non è stato così e quindi sono campione del mondo, è tutto qui".

    Grande festa anche alla BrawnGP, che, nata dalle ceneri della Honda, ha fatto bottino pieno. Oltretutto per la prima volta in assoluto tra i costruttori di un team al debutto. "Ce lo siamo meritati - ha spiegato il patron Ross Brawn - . Ci siamo riusciti. Ci vorrà del tempo per capire quello che abbiamo fatto. Devo dire che abbiamo avuto qualche problema solo nelle qualifiche, ma per il resto siamo andati molto forte".
    Attached Image
    C_27_articolo_27437_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2009, 20:37   256 views
  Share  
.