Fiorentina, prove di rilancio

Donadel e Gilardino: Bari k.o.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~}GøLiAs{™
     
    .

    User deleted


    I viola lasciano l'ultimo posto e agganciano i pugliesi a quota 8 grazie al 2-1 nell'anticipo: al 34' del primo tempo un gran destro da fuori area del centrocampista, che non segnava da due anni e mezzo. Poi la squadra di Mihajlovic raddoppia col centravanti e trema sul 2-1 di testa di Parisi. Non basta: terzo k.o. consecutivo per il Bari

    MILANO, 23 ottobre 2010 - Quando al secondo minuto di recupero Parisi accorcia sul 2-1, di testa, su corner di Rivas, Il Franchi trema, insieme a Mihajlovic. Quando Gilardino si mangia il 3-1, Sinisa non la prende bene. Dopo i recenti minuti di follia (vedi Samp), il tecnico teme di vedersi sfuggire di mano una vittoria che pareva in archivio. Non succede, e così, col brivido, la Fiorentina trova col 2-1 il secondo successo stagionale, lascia l'ultimo posto in classifica e aggancia il Bari a quota otto. Le due squadre venivano da due sconfitte a testa, ed erano scese in campo con la tensione di un match da salvezza di fine stagione. La spuntano Gilardino e compagni (molto più propositivi dei rivali) e così, nonostante l'ennesimo guaio di Mutu, possono pensare a un rilancio verso altri lidi: le qualità ci sono.


    Gilardino esulta. LaPresse i gol viola — Ci vuole il primo gol in due anni e mezzo di Marco Donadel per sbloccare la Fiorentina. Il centrocampista realizza la sua quarta rete in carriera al minuto 34 del primo tempo. Azione innescata da Santana, cambio di fascia e Marchionni da destra scarica per l'accorrente Donadel, che da fuori area si inventa un interno destro a uscire. Il tiro termina sul secondo palo, legno interno e Gillet battuto: è l'1-0 viola. Ed è un gran gol. Di solito alla Fiorentina di questi tempi non basta: invece stavolta la squadra di Mihajlovic non si fa riprendere e raddoppia al 37' della ripresa. Lampo di Ljajic, che a centrocampo con un controllo a seguire in velocità salta due uomini: il serbo arriva fino in area, inventa un bel tiro a giro su cui è bravo Gillet. Respinge però nella zona di Gilardino, che stoppa e fa 2-0. Tutto finito? No, perché la Fiorentina ama il brivido.

    rilancio viola? — Donadel non fa solo il gol: il centrocampista è prezioso nel suo ruolo davanti alla difesa, non butta mai via il pallone, che affida spesso al compagno di reparto Montolivo. Il discusso 4-2-3-1 viola stavolta fuinziona, anche se Gilardino è spesso un po' sperduto davanti. Ma Ljajic, libero di svariare nella metà campo offensiva, conferma non solo le doti tecniche, ma anche il carattere: Marchionni ci mettela corsa (ma un po' di imprecisione), dietro Natali e Gamberini vivono una serata piuttosto tranquilla. L'ultima vittoria era datata 26 settembre, ed era l'unica nelle ultime 15 in campionato (compreso lo scorso torneo): la vittoria col Bari magari non sarà la svolta, ma è una boccata d'aria fresca fondamentale.


    Il gol del 2-0 bari, terzo k.o. — Il Bari recupera Almiron e Barreto: i due, in dubbio alla vigilia, sono regolarmente in campo al primo minuto. L'attaccante fa coppia con Castillo, parte male e non troverà mai lo spazio per rendersi pericolo dalle parti di Frey: fatica ancor di più il compagno di reparto, che a inizio ripresa viene sostituito da Rivas, anche perché toccato duro da Comotto. Rivas entra nella speranza, di Ventura, di ritrovare il gioco perduto sugli esterni. Non succederà, perché Pasqual limita bene Alvarez e perché manca chi lanci le ali, con Donati e Almiron sottotono. Arriva così la terza sconfitta di fila per la squadra di Ventura. La macchina perfetta della scorsa stagione pare essersi, se non rotta, almeno inceppata. Bisogna correre subito ai ripari, e ritrovare Almiron e Barreto ad alti livelli, per evitare di finire troppo in basso in classifica.

     
    Top
    .
0 replies since 24/10/2010, 12:34   146 views
  Share  
.