Juve, arrivano 120 milioni

ma non tutti sono per il mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panic88
     
    .

    User deleted


    Juve, arrivano 120 milioni
    Ma non tutti sono per il mercato


    Il cda approva l'aumento di capitale per 120 milioni di euro, che vanno però spalmati nell'arco di cinque anni. E per superare i tempi tecnici dalla Exor prestito da 70 milioni, da restituire entro fine dicembre. Un anticipo, non una somma in più: e una parte della somma servirà per coprire il passivo

    Il consiglio di amministrazione della Juventus, come previsto, ha varato l’aumento di capitale per 120 milioni di euro, approvando il piano di sviluppo sportivo per il periodo 2011/12-2015/16. La Exor ha concesso al club di corso Galileo Ferraris, di cui è azionista al 60 per cento, una linea di credito di 70 milioni di euro con scadenza 30 dicembre 2011. Cosa significa in parole spicciole? Che la Juve avrà a disposizione 190 milioni di euro per il mercato? No.

    prestito e anticipo — E’ facile cadere nell’errore. Cerchiamo dunque di trovare il bandolo della matassa. La finanziaria della famiglia Agnelli, in poche parole, ha deciso di prestare questi soldi alla società bianconera che, però, si impegna a restituirli entro il 30 dicembre 2011. Questi 70 milioni di euro, quindi, è come se fossero compresi nell’aumento di capitale. In parole spicciole: è un anticipo di cassa da parte della casa madre, visto che per l’aumento di capitale i tempi tecnici non sono immediati e dunque la Signora non avrebbe avuto i liquidi necessari da spendere subito per potenziare la rosa. Ergo: la Juve potrà investire questi soldi sul mercato. Ma attenzione: questi milioni sono da spalmare in cinque anni. D’altronde è specificato nella prima riga del comunicato della società di corso Galileo Ferraris: “Il cda ha approvato il piano di sviluppo per il periodo 2011/12-2015/16”.

    cinque anni dopo — I restanti milioni che avanzeranno dall’aumento di capitale serviranno a riequilibrare la struttura patrimoniale di una società quotata in borsa come la Juve, dunque a coprire il passivo che, al 30 giugno di quest’anno, dovrebbe attestarsi intorno ai 60/65 milioni di euro. In pratica la Exor ha prodotto un’ulteriore sforzo per dare una mano alla “sua” Signora. Questo aumento di capitale, approvato dal cda oggi pomeriggio, arriva cinque anni dopo l’ultima ricapitalizzazione del 2007, quando il consiglio di amministrazione, subito dopo la risalita dalla serie B, decise un aumento di capitale pari a 105 milioni di euro.

     
    Top
    .
0 replies since 25/6/2011, 21:11   103 views
  Share  
.