grande hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Turiddu69
     
    .

    User deleted


    Ha vinto Lewis Hamilton, ma è stata la pioggia a fare lo spettacolo a Montecarlo, sesta prova del Mondiale 2008 di F1. Sul tracciato bagnato è successo di tutto. Alla fine, però, è la classifica quella che conta. E questa ha detto che sul gradino più alto del podio del GP di Monaco 2008 è salito il pilota della McLaren-Mercedes.

    Un trionfo arrivato nonostante un grosso spavento a inizio gara, quando è andato picchiare contro le barriere. A uscire con le ossa rotte è stata la Ferrari, che partiva con entrambe le macchine in prima fila. Invece solo Felipe Massa ha salvato l'onore con il terzo posto, sconfitto nel duello con la Bmw di Robert Kubica. Giornata da dimenticare, invece, per Kimi Raikkonen, che è giunto nono dopo mille problemi, perdendo la testa della generale a favore proprio di Hamilton.

    Così il Principato resta tabù per Maranello, che non festeggia una vittoria dal 2001, quando il successo venne firmato da tal Michael Schumacher.

    La gara inizia subito con un'emozione prima dello start, dove tutti si presentano con gomme da bagnato. Al via del giro di riscaldamento, infatti, Heikki Kovalainen resta bloccato sulla casella numero quattro ed è costretto a partire dai box. All'accendersi del verde Massa scatta bene e difende la prima posizione da Hamilton, che salta Raikkonen. Dietro sfilano Kubica, Alonso, Rosberg e Trulli. Intanto la pioggia aumenta di intensità e le nuvole d'acqua che alzano le macchine costringono i piloti a mantenere una distanza di sicurezza da chi li precede.

    Colpo di scena al 6° giro, quando Hamilton tocca il muretto prima delle piscine con la gomma posteriore destra, che esplode. L'inglese deve così imboccare la pit-lane. Quando rientra in pista è quinto dietro ad Alonso. Lo stesso problema capita allo spagnolo. Più tardi l'ex iridato colpirà anche Heidfeld in un tentativo di sorpasso al tornantino del Loews. Un tamponamento di Bourdais a Coulthard, andato a muro prima del Casinò, fa entrare in azione la safety car.

    Poco dopo ecco il secondo colpo di scena, che questa volta gela il muretto Ferrari. Raikkonen è obbligato a un drive through per non aver completato il montaggio degli pneumatici prima dello scadere dei tre minuti da regolamento (colpa di un dado birichino). Rientra al quarto posto proprio dietro ad Hamilton. Le brutte notizie non vengono mai sole e così Massa finisce lungo alla Sainte Devote e lascia la testa della corsa a Kubica, che lo stava pressando.

    Attorno alla 20.a tornata compare un pallido sole che comincia ad asciugare la pista a tratti. Ma non sarà abbastanza. Davanti il polacco e il brasiliano si controllano, mentre Hamilton, terzo, non riesce a tenere il loro ritmo e si accontenta di tenere a bada Raikkonen, vittima anche lui di un lungo alla prima curva con conseguente rottura dell'ala anteriore. Dopo il primo cambio gomme attorno a un terzo di gara Hamilton passare al comando, con Massa che supera Kubica.

    Dietro i primi, straordinaria gara di Sutil con la Force India, quinto alle spalle di Webber. Raikkonen è sesto, Trulli settimo. Il pescarese, però, va a sbattere con il posteriore della sua Toyota. Intanto, finisce ai box il GP di Fisichella.

    Con Hamilton (gommato da asciutto) tranquillo davanti a tutti, con oltre 30" di vantaggio, è il duello Massa-Kubica a catturare l'attenzione nel finale. Tutto si decide al secondo pit-stop con i due piloti che mantengono le posizioni.

    Ma non è finita. L'ultimo colpo di scena arriva a 17 giri dal termine, quando Rosberg distrugge la sua Williams contro il muretto della chicane delle piscine. Per la seconda volta entra la safety car e si riaprono i giochi. A questo punto la gara si concluderà al limite delle due ore, con una manciata di giri di anticipo sui 78 in programma (due per la precisione).

    Abbastanza, però, per vedere Raikkonen sbandare all'uscita del tunnel e tamponare il malcapitato Sutil. In un colpo solo il finlandese è riuscito a rovinare la sua gara e quello del disperato tedesco della Force India (oltretutto motorizzata Ferrari), che era incredibilmente quarto. A punti così finiscono nell'ordine Webber, Vettel, Barrichello, Nakajima e Kovalainen.

    Di sicuro ci sarà da divertirsi nei prossimi GP e basta leggere la classifica per rendersene conto: Hamilton punti 38, Raikkonen 35, Massa 34, Kubica 32.
     
    Top
    .
  2. Inglese_chelsea
     
    .

    User deleted


    Hamilton! :B):

    ma il canadese GP... :angry:
     
    Top
    .
  3. PlayEma94
     
    .

    User deleted


    w ferrari!!!!
     
    Top
    .
2 replies since 27/5/2008, 13:29   78 views
  Share  
.