News: Razzismo:2 turni di stop per il "Calderon"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Pl@y3m@94]
     
    .

    User deleted


    Razzismo a Madrid: il Calderon squalificato
    Due turni in Champions al campo dell'Atletico. Gerets: "Fantastico!". I Colchoneros però...


    image

    "La decisione dell'Uefa di squalificare per due giornate, più un'altra 'sub judice', il campo dell'Atletico Madrid, è stata provocata dal comportamento razzista dei suoi tifosi". A dirlo è il portavoce dell'Uefa William Gaillard, intervistato dall'emittente britannica Sky Sports. Tramite i suoi tifosi, ha specificato Gaillard, l'Atletico "ha mancato di rispetto nei confronti della politica di questo organismo (l'Uefa, ndr) che porta avanti il criterio della tolleranza zero verso condotte violente o razziste". "Durante tutta la partita - ha aggiunto il portavoce della confederazione calcistica europea - si sono uditi insulti e grida di vario tipo nei confronti di giocatori non di pelle bianca. Poi ci sono stati problemi per degli spettatori che avevano regolarmente comprato il biglietto e si sono ritrovati in posti da cui non si vedeva niente". Gaillard ha precisato che "i tifosi dell'Atletico hanno insultato anche alcuni giornalisti di colore che si trovavano in tribuna stampa. Tutte queste offese si sommano a una profonda mancanza di rispetto verso i nostri principi, e per questo abbiamo applicato i provvedimenti del caso".

    "La notizia della squalifica del campo dell'Atletico Madrid è una cosa fantastica: il razzismo non ha niente a che fare con il calcio". Il tecnico del Marsiglia Eric Gerets, ex difensore del Milan, commenta così la notizia della squalifica. "E' un peccato che debbano essere decise punizioni severe - dice ancora Gerets - ma il razzismo negli stadi è una piaga che va stroncata. E' una decisione pesante, ma anche un balsamo per il cuore". Gerets chiede anche che "la magistratura spagnola rilasci al più presto chi è ancora trattenuto in prigione nonostante i nostri supporter non abbiano nulla da rimproverarsi". Il tecnico si riferisce al fatto che, dopo gli insulti e ululati razzisti di cui erano stati fatti oggetto alcuni giocatori del Marsiglia durante il match dello scorso primo ottobre, un gruppo di sostenitori abbia reagito alle provocazioni venendo però 'stoppato' dalla polizia spagnola, che poi ha effettuato alcuni fermi. Oltre al campo dell'Atletico, l'Uefa ha squalificato per due giornate anche il tecnico della squadra madrilena Javier Aguirre.

    "Ci difenderemo, abbiamo ragione noi". L'Atletico Madrid sta preparando il ricorso contro la sanzione comminata dalla Uefa. "L'Atletico - si legge sul sito della società - vuole annunciare ai propri soci che farà il possibile" - affinchè gli elementi che verranno presentati alla Uefa "ottengano il risultato sperato". L'ufficio legale del club è al lavoro. "Appena avremo a disposizione tutti gli elementi, diffonderemo un comunicato" - dice Clemente Villaverde, responsabile della gestione sportiva. "Difenderemo l'Atletico come abbiamo sempre fatto, perché riteniamo di avere ragione. Contiamo sul sostegno totale della federazione spagnola".

    14 ottobre 2008

     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2008, 15:08   66 views
  Share  
.